La luce - FOTO RIETI di Daniel Rusnac

“ Se sapessi come
si fa una buona
fotografia,
la farei sempre.”
Robert Doisneau
Vai ai contenuti

La luce

ABC fotografico
La luce in fotografia
La luce gioca un ruolo fondamentale in fotografia. Non a caso la parola "fotografia" deriva dal greco "photos" e "graphia" che significa "scrivere con la luce". Saper scegliere la  luce migliore significa poter esaltare le caratteristiche del soggetto, evidenziandone la personalità.

  • Posizione della fonte luminosa

Iniziamo col ricordare una regola che ognuno di noi ha sentito almeno una volta: "Fotografare con il sole alle spalle". Molto importante per chi è alle prime armi con la fotografia, questo accorgimento vi eviterà di ottenere tristi cieli bianchi  e scuri soggetti. Rispettandola, potrete concentrarvi sulla composizione dell’immagine senza dover lavorare troppo con l’esposizione, che in queste situazioni non è immediata da controllare.

Per chi invece ha già una discreta esperienza, consiglio di provare a "giocare" con la luce, fotografando il soggetto da diverse angolazioni. Con un'illuminazione laterale rispetto alla macchina fotografica avrete modo di catturare al meglio le ombre  che si vengono a creare. Con un'illuminazione frontale invece potrete evidenziare la silhouette del soggetto, ottenendo immagini dall’alto contrasto e dal carattere molto deciso.

  • La luce migliore

In fotografia la luce migliore è senz’altro quella del mattino e del tardo pomeriggio/sera, quando i raggi solari, molto inclinati rispetto allo zenit (la perpendicolare rispetto al terreno), generano una luce morbida e calda .Diversamente da  quello che si può pensare, fotografare nelle ore centrali del giorno produce immagini piatte, con luci dure, ombre corte e colori un po’ spenti. In questi casi può venire parzialmente in aiuto un filtro polarizzatore, la cui caratteristica  è quella di intensificare il contrasto tra cielo e nuvole e di eliminare i riflessi sull’acqua .Per quanto concerne la fotografia paesaggistica, l'alba e il tramonto sono decisamente i momenti più adatti per ottenere riprese spettacolari  .La luce del mattino (poco prima dell'alba)conferisce un tono caldo e " fiabesco " al paesaggio.
© Fotorieti 2019  Tutti i diritti riservati
I contenuti di questo sito (testi, immagini ecc...) sono di proprietà intellettuale di FotoRieti e sono soggetti a ''Riproduzione Riservata'';quindi è vietata, ai sensi della Legge 633/41, la riproduzione anche parziale senza l'esplicita autorizzazione dell'autore.
Daniel R.
info@fotorieti.it
+39 3331325995




Logout
Torna ai contenuti