La luce
ABC fotografico
La luce in fotografia
La luce gioca un ruolo fondamentale in fotografia. Non a caso la parola "fotografia" deriva dal greco "photos" e "graphia" che significa "scrivere con la luce". Saper scegliere la luce migliore significa poter esaltare le caratteristiche del soggetto, evidenziandone la personalità.
- Posizione della fonte luminosa
Iniziamo col ricordare una regola che ognuno di noi ha sentito almeno una volta: "Fotografare con il sole alle spalle". Molto importante per chi è alle prime armi con la fotografia, questo accorgimento vi eviterà di ottenere tristi cieli bianchi e scuri soggetti. Rispettandola, potrete concentrarvi sulla composizione dell’immagine senza dover lavorare troppo con l’esposizione, che in queste situazioni non è immediata da controllare.
Per chi invece ha già una discreta esperienza, consiglio di provare a "giocare" con la luce, fotografando il soggetto da diverse angolazioni. Con un'illuminazione laterale rispetto alla macchina fotografica avrete modo di catturare al meglio le ombre che si vengono a creare. Con un'illuminazione frontale invece potrete evidenziare la silhouette del soggetto, ottenendo immagini dall’alto contrasto e dal carattere molto deciso.
- La luce migliore
In fotografia la luce migliore è senz’altro quella del mattino e del tardo pomeriggio/sera, quando i raggi solari, molto inclinati rispetto allo zenit (la perpendicolare rispetto al terreno), generano una luce morbida e calda .Diversamente da quello che si può pensare, fotografare nelle ore centrali del giorno produce immagini piatte, con luci dure, ombre corte e colori un po’ spenti. In questi casi può venire parzialmente in aiuto un filtro polarizzatore, la cui caratteristica è quella di intensificare il contrasto tra cielo e nuvole e di eliminare i riflessi sull’acqua .Per quanto concerne la fotografia paesaggistica, l'alba e il tramonto sono decisamente i momenti più adatti per ottenere riprese spettacolari .La luce del mattino (poco prima dell'alba)conferisce un tono caldo e " fiabesco " al paesaggio.